RaiScuola: una piattaforma on line con 20.000 video per la formazione a distanza
La creazione delle lezioni avviene in modo semplice ed intuitivo. Nella parte centrale si ha l’area su cui si opera per la creazione del percorso, nella parte a lato è disponibile l’area per la ricerca dei contenuti. E’ sufficiente trascinare contenuti da una parte all’altra per costruire la lezione e arricchirla di testi e didascalie.
Rai scuola non è solo un normale sito della Rai che consente di visionare contenuti multimediali. RaiScuola (http://www.raiscuola.rai.it/) è una vera e propria piattaforma elearning in cui i docenti possono accedere e creare le loro lezioni attingendo ad una sterminata collezione di materiale didattico degli archivi Rai.
L’accesso avviene in modo semplice attraverso le credenziali ddi Facebook. Successivamente si viene proiettati all’interno di una raccolta imponente di video e altro materiale didattico.
RaiScuola consente di creare un percorso didattico e di renderlo disponibile sia in pubblico sia in privato. In questo modo è possibile anche visionare percorsi a tema realizzati dai colleghi.
Recentemente sono stati aggiunti arricchimenti con contenuti integrati da altre piattaforme tra cui YouTube, Wikipedia, Europeana, EpubEditor. E’ anche possibile integrare propri contenuti di qualsiasi genere utili alla costruzione del percorso didattico.
Come è possibile vedere, la creazione di un percorso didattico avviene in modo semplice ed intuitivo.
Come è possibile vedere, la lezione completata può essere incorporata attraverso l’uso del codice che viene fornito in modo da includerla dentro la propria piattaforma di formazione. L’integrazione tra moodle e Raiscuola, consente di rendere più efficaci le lezioni ma soprattutto di usare del materiale on line senza che esso debba essere elaborato in locale e poi caricato.