Strumenti compensativi per DSA nella scuola digitale, 10 software gratuiti (o quasi) da usare a scuola.

La normativa italiana, da sempre attenta all’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), presta particolare attenzione al diritto allo studio degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Al fine di venire incontro ai Bisogno Educativi Speciali, i docenti sono spesso chiamati ad usare strumenti compensativi e spesso l’informatica viene molto in aiuto.

Ma cosa possiamo utilizzare per compensare eventuali mancanze che non consentono allo studente di esprimere tutto il suo potenziale?

 A seconda dell’abilità strumentale coinvolta si parla di: DislessiaDisortografia, Disgrafia e Discalculia (CC-ISS, 2011).

Nonostante i DSA durino tutta la vita, il decorso è variabile, in quanto può dipendere anche dalle interazioni e compiti richiesti dal contesto ambientale e soprattutto dai sistemi di sostegno e di intervento disponibili (DSM-5, 2013).

I più diffusi disturbi hanno a che fare con dislessia, discalculia, deficit dell’attenzione. Ci sono poi casi di ipovedenti e tipoacusia che seppure non rientrino nei casi in cui lo studente ha bisogno di insegnante di sostegno, essi sono meritevoli di attenzione al fine di fornire gli strumenti migliori per rimuovere gli ostacoli che impediscono il corretto apprendimento.

Vogliamo quindi classificare i software in diverse categorie in base alla compensazione che essi forniscono.

Possiamo ad esempio, prendere in considerazione software per la sintesi vocale (da usare nei casi di ipovedenti), software per la fruizione di testi ad alta leggibilità, software per la scrittura sotto dettatura. In casi di dislessia grave si ritiene necessario usare ad esempio software per la costruzione di mappe mentali e concettuali.

Vediamone insieme alcuni.

  1. Funzioni integrate di scrittura sotto dettatura in Google Document, microsoft Word e altri software di videoscrittura
  2. Strumenti per elaborare mappe concettuali e mappe mentali. Ecco qui un articolo completo che ne confronta diverse.
  3. Software per la sintesi vocale: ReadSpeaker funzionante direttamente on line. TTS Free, è un altro software on line che consente di convertire il testo in mp3 parlato.
  4. Audiolibri gratuiti (LiberLiber)
  5. OpenDyslexic, font ad alta leggibilità per dislessici
  6. Discalculia Trainer, software di Erickson con attività per studenti discalculici alla primaria
  •  
  •  
  •  
  •