Istanze on line: come recuperare il codice personale se l’email è errata o non più accessibile?
Questo è il periodo in cui iniziano le attività per effettuare domande di mobilità, aggiornamento graduatorie Ata ed altre attività che fra poco arriveranno: ad esempio domande per i nuovi concorsi, domande come presidente di commissione esami di Stato.
Come spesso accade, al momento opportuno i nodi vengono al pettine e ci si ritrova bloccati nell’impossibilità di procedere all’invio della domanda in tempo utile.
Le domande devono essere inviate utilizzando il “CODICE PERSONALE” che è di fatto un codice dispositivo che spesso dimentichiamo, poiché viene usato solo in questi casi rari.
Il sistema dispone di un meccanismo di recupero, ecco come:
Nelle funzioni di servizio è attiva la voce recupero codice personale che si concretizza nella finestra che ho appena mostrato.
Compilato il modulo anche con la domanda chiave, il codice viene inviato alla casella di posta elettronica indicata in istanze on line.
Qui può avvenire la cosa più antipatica: il codice non arriva. Come mai non arriva? Con una qualche probabilità non ricordiamo quale sia la casella di posta elettronica che abbiamo fornito. Andando sulla variazione dei dati di recapito troviamo tutte le info da noi fornite all’atto della registrazione su POLIS.
Come è possibile vedere, la mia casella di posta elettronica è quella istituzionale @posta.istruzione.it. Ovvero è la. nuova casella di posta istituzionale che usa il sottodominio “posta”.
Ricordiamo che nel mese di luglio 2020 il ministero ha provveduto a cambiare tutte le caselle di posta elettronica istituzionali e la loro gestione.
Il mio indirizzo da salvatore.amato29@istruzione.it è passato a salvatore.amato29@posta.istruzione.it. Non tutti i docenti hanno effettuato il passaggio che veniva consigliato proprio entro i primi giorni di agosto.
Quindi se il vostro indirizzo è del tipo nome.cognome@istruzione.it, non vi arriverà nessun codice personale.
Quindi cosa occorre fare? L’unica cosa possibile è telefonare al servizio assistenza POLIS al numero verde: 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30. Non è detto che riusciate a fare tutto per telefono. Non sempre il servizio funziona alla perfezione soprattutto in un periodo come questo.
Una alternativa è quella di recarsi presso la segreteria della propria scuola ed usare quel canale per il recupero. In quel caso il personale provvederà a chiamare all’assistenza POLIS ma attraverso un proprio canale interno e provvederà a risolvere recuperando il codice.
Resta, comunque, la necessità di sistemare il discorso relativo alla casella di posta non più funzionante. Una cosa interessante che potete fare è quella di chiedere che venga cambiata, inserendo la vostra personale, rimandando eventualmente la creazione della nuova casella di posta istituzionale.
Vi ricordo che la casella di posta elettronica può essere richiesta attraverso l’apposito servizio in “altri servizi:
Questa richiesta, comunque richiede sempre il codice personale, quindi non risolvereste creandola prima di recuperare il codice di cui sopra. E’ consigliabile, quindi risolvere prima possibile la questione per non incappare in sorprese dell’ultimo minuto.