Didattica a distanza: elaborare e montare video in cooperative learning con ClipChamp
Di fronte alla DaD la creatività non si ferma soprattutto laddove ci sono gli strumenti cloud collaborativi che consentono a tutti di realizzare contenuti direttamente on line. La creazione sul web consente, come sappiamo, la possibilità di condividere e collaborare attivamente quindi paradossalmente imprime una marcia in più sulla didattica suggerendo strategie interessanti.
Di recente sono apparsi diversi servizi on line che consentono di fare un discreto editing video con montaggi, titolazioni, inserimento di immagini e transizioni grafiche accettabili. Il risultato è zero installazioni, interventi on line in logica cloud e accesso concorrente.
ClipChamp è uno di questi, basta accedere al sito e iniziare subito a fare qualcosa con materiale già a disposizione.
Il sistema consente di accedere al programma di montaggio attraverso un account registrato e successivamente caricare i video su cui operare. Sono disponibili i principali strumenti per il taglio, transizioni, animazioni, integrazioni tra video e immagini, titolazioni ed altre funzioni intuitive che coloro i quali usano strumenti semplici come windows movie maker sono facili da usare.
Il sistema ha una versione free con limitazioni sulla qualità del video finale ed una versione a pagamento senza alcun limite. E’ ovvio che non si possano chiedere particolari funzionalità ma sono certo che per il contesto scolastico esso vada benissimo anche se si sacrifica un po’ la qualità. Operare in cloud, poi, consente di poter gestire tutto da diverse postazioni anche da scuola senza dover installare nulla.
Una cosa interessante sono gli sfondi e le librerie audio da inserire come sottofondo. Ciò consente di avere a portata di mano quel che serve a fare un montaggio semplice non dovendosi preoccupare delle fonti.
Interessante è anche la possibilità di registrare al volo brevi video da integrare o cattura schermo, utile per mescolare video, audio e screencast.
Vi ricordo che ClipChamp al momento funziona bene con Google chrome, sul sito ci sono comunicato che dicono che a breve dovrebbe funzionare bene anche con altri browser.
Ecco il link per accedere al servizio on line